Revisione e redazione delle schede dati di sicurezza

La Scheda dei Dati di Sicurezza (SDS) costituisce il principale strumento di comunicazione dei pericoli e delle misure di gestione dei rischi relativi alle sostanze/miscele classificate pericolose, comprese le informazioni della pertinente relazione sulla sicurezza chimica (CSR), all'utilizzatore o agli utilizzatori situati immediatamente a valle nella catena d'approvvigionamento.
Con l’entrata in vigore del regolamento REACH, la forma ed il contenuto delle schede dati di sicurezza è notevolmente cambiato, infatti, il titolo IV prescrive le modalità di fornitura di una scheda dati di sicurezza e l’Allegato II specifica come compilare la scheda stessa punto per punto. Il Regolamento (UE) n. 453/2010 modifica tale allegato per uniformarlo ai criteri di classificazione dettati dal CLP.

A partire dal 1° giugno 2015 le Schede dei Dati di Sicurezza (SDS) delle MISCELE dovranno essere redatte conformemente all’Allegato II del Regolamento n. 453/2010, ovvero le miscele dovranno essere classificate ed etichettate secondo i criteri previsti dal Regolamento n. 1272/2008 (CLP).

Con l’applicazione obbligatoria dell’Allegato II del Regolamento n. 453/2010, termina il periodo transitorio e tutte le SDS, indipendentemente che si tratti di sostanze o miscele, dovranno riportare la classificazione (sezione 2.1 della SDS) derivante dall’applicazione delle regole di classificazione del regolamento n. 1272/2008 (CLP) e l’etichetta dovrà riportare i pittogrammi di pericolo, le avvertenze, le indicazioni di pericolo ed i consigli di prudenza previsti dal CLP stesso (sezione 2.2 della SDS).

La varietà di competenze nei diversi settori dei consulenti di ITER TECH Srl permette di offrire un servizio affidabile e completo per la revisione e la redazione di SDS conformi all’Allegato II del regolamento REACH, così come modificato dal regolamento  (UE) n. 453/2010 per sostanze  e miscele e di SDS estese (contenenti gli scenari di esposizione).
ITER TECH Srl offre, inoltre, supporto tecnico per la valutazione della conformità degli scenari di esposizione allegati alle SDS e per l’effettuazione del processo di “scaling”, qualora previsto.

 

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sei nella pagina: CONSULENZA REACH Revisione e redazione delle schede dati di sicurezza